sabato, settembre 19, 2009

Black Dragon Edition

I ragazzi della Gilda del Drago Nero, ovvero della piccola associazione ludica di Bracciano, hanno lavorato assieme a me nella realizzazione della Black Dragon Edition. Cos'è la Black Dragon Edition? E' una versione assolutamente casareccia e non ufficiale di Dungeons & Dragons che -nell'intenzione di non essere mai commercializzata- viene giocata da qualche tempo in quel Bracciano. Non siamo così arroganti da dire che è la migliore, anche perché nessuno aveva intenzione di creare un gioco di ruolo definitivo... la BDE è il nostro D&D, ovvero una versione del gioco di ruolo più famoso del mondo che, tra modifiche, house rules e aggiustamenti, ha finito per divenire una cosa a parte. Diciamo che è la nostra versione "su misura" di D&D, piena di errori e di refusi, molto libera e costruita sulla base del nostro modo di giocare e di divertirci.
Chi la volesse provare, può scaricare il file (diviso in due parti) qui e qui.
Ultimamente ho scritto un paio di moduli avventura per la Black Dragon Edition che sono stati molto apprezzati, il primo lo potete scaricare qui.

venerdì, settembre 18, 2009

Amore

Ultimamente una serie di vicende mi sta spingendo a riflettere sul significato di amare. Sono circondato da adolescenti di età variabile tra i 13 (adolescenti veri) e i 40 anni (adolescenti impropri), che si accartocciano su se stessi avvolgendosi di definizioni preconfezionate di amore, innamorarsi, amare. Sarà colpa di Moccia? Non credo. Non solo, almeno. Moccia è una conseguenza. E mi ritrovo a trovare piacevole, un po' come una brezza fresca su una spiaggia arida, persino Fromm. Bah, passerà.

"Al di là dell'elemento del dare, il carattere attivo dell'amore diviene evidente nel fatto che si fonda sempre su certi elementi comuni a tutte le forme d'amore. Questi sono: la premura, la responsabilità , il rispetto e la conoscenza. [...] Se una donna ci dicesse di amare i fiori, e noi la vedessimo dimenticare di innaffiarli, non crederemmo nel suo amore per i fiori. Amore è interesse attivo per la crescita di ciò che amiamo. Là dove manca questo interesse, non esiste l'amore."