martedì, febbraio 15, 2011

Giovani e pendolari, un concorso

Il Comune di Bracciano (dove risiedo) ha indetto un concorso sul tema "i giovani popolo di pendolari". Si tratta di un'iniziativa della Consulta Giovanile e premia la migliore fotografia e il miglior racconto (o saggio breve) sull'argomento. In realtà ci sono premi minori anche per il secondo e il terzo classificato, in entrambe le categorie (qui potete leggere tutti i dettagli).

Inizialmente pensavo di partecipare con una fotografia. Ma è difficile, per me, scattarne una all'altezza. Non faccio più parte del popolo dei "giovani pendolari" e dovrei salire apposta su un treno affollato, per scattare foto. Non me la sento, credo che sarebbe più giusto se il premio lo vincesse uno studente del liceo, che magari il pendolarismo lo vive tutte le mattine sulle proprie spalle. Uno che magari con un colpo di macchinetta tascabile, in uno scatto fortuito, riesce a catturare un momento eccezionale di quella piccola odissea nella quale è costretto ad imbarcarsi suo malgrado. Credo anche che questo sia lo spirito del concorso, cioè quello che il concorso vorrebbe premiare.

Ma un racconto potrei spedirlo. La scadenza è il 10 Marzo. Magari riesco a buttare giù qualcosa di decente, e tentare non nuoce.

Nessun commento: