venerdì, aprile 01, 2011

Drizzit 33

Mi preme sottolineare che l'uso corretto di piuttosto è quello di "meglio di" e non di "invece". Cioè se io dico preferisco le fragole piuttosto che le ciliegie, l'uso è corretto; difatti le fragole sono meglio delle ciliegie nella mia preferenza. Se invece dico che dovrei scegliere tra fragole piuttosto che ciliegie, è errato, ed è un grossolano errore di italiano. Perché in questo caso piuttosto è usato (impropriamente) al posto di invece, o di oppure. Quando si stila un elenco, usando il piuttosto come congiunzione, si mettono le cose in ordine di importanza: se dico che devo scegliere la fragola piuttosto che la ciliegia piuttosto che il limone, significa che la fragola è preferibile rispetto alla ciliegia che a sua volta è preferibile rispetto al limone.
L'uso dell'italiese anziché dell'italiano dilaga soprattutto in bocca alle persone che vogliono fare della lingua un uso strumentale, cioè di quelli che amano usare parole "forbite" per dare un tono maggiore al proprio discorso. Non si capisce altrimenti perché non usare invece, o oppure. E' che piuttosto fa più "colto" ed ecco allora personaggi politici, televisivi e a cascata tutto un elenco di persone che, seguendo i cattivi maestri, finisce solo per fare una brutta figura. A nessuno di loro auguro, comunque, la fine dei compaesani di Wally... :)

Striscia precedente; Striscia successivaLeggi Drizzit dall'inizio

2 commenti:

Unknown ha detto...

Ironica quanto basta :)
Davvero simpatica questa serie.

Unknown ha detto...

Già...ora non voglio fare il maestrino, ma dato che (Bigio per primo) si stà parlando di errori grammaticali, temo sia mia premura indicare un'altro errore;
una frase preceduta dal "Se" va trattata automaticamente come un condizionale, e quindi occorrerebbe coniugarla in tal modo.

"[...]Se invece dico che dovrei scegliere tra fragole piuttosto che ciliegie, è errato, ed è un grossolano errore di italiano.[...]" dovrebbe divenare "se invece dicessi"
stessa cosa nella frase successiva "se dico che devo scegliere la fragola piuttosto che la ciliegia piuttosto che il limone[...]"
dovrebbe essere "se dicessi che dovrei scegleire"
Bene, ho fatto lo "scassa-coglioni" anche troppo...complimenti comunque per l'inventiva e per l'idea geniale del tuo "fumetto" (p.s. mi ha fatto piegare che Wally ha studiato le ricette di Suor Germana xD)