giovedì, aprile 14, 2011

Se avete coraggio esultate


Con amarezza scopro un blog in cui si esulta per la vittoria di Berlusconi sulla legge italiana, dopo l'approvazione della legge sul processo breve. La sinistra è definita "rosicona" (ma la sinistra in parlamento non c'è più, c'è solo il PD) perché vorrebbero trombare come fa Berlusconi e non possono. Ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni, è un paese libero (o è quel che ne resta) ma a me certi commenti hanno strappato sorrisi a denti stretti... tranquilli probabilmente sono solo io che sono un deficiente. Mi sono sentito gravato da maschilismo, cinismo, becerezza, insensibilità, superficialità... una serie di cose spiacevoli che vorrei non appartenessero a questo mondo, figuriamoci a questa Italia.

Dopo l'approvazione della legge tronca-processi (quella che loro chiamano processo breve) molti cittadini italiani non avranno più giustizia. Molti altri, a dire la verità, perché sappiamo già che in Italia grazie a una alchemica combinazione di leggi che riducono i tempi di prescrizioni, amnistie, depenalizzazioni, leggi che permettono di spostare processi, ricusare i giudici, affarismo degli avvocati, burocrazia, assoluta mancanza di fondi e condizioni penose nelle quali magistrati e giudici sono costretti a lavorare, il risultato è che la stragrande maggioranza dei reati resta impunita (vedi l'analisi di Bruno Tinti nel suo libro Toghe Rotte).

Adesso alla già enorme quantità di persone e famiglie che non avranno mai giustizia, se ne aggiungeranno altri, altri italiani qualsiasi, che non possono che gridare disperati.
Mi sento davvero vicino ai famigliari dei morti della Tyssen, alle famiglie derubate dalla Parmalat, ai frodati dalla Cirio, agli aquilani ancora senza pace, ai parenti dei poveri pazienti della Clinica della Morte e a tutti quelli la cui giustizia vale meno di quella di un mignottaro ottantenne che il 20% degli italiani (non la maggioranza) continua a votare, probabilmente perché si comporterebbe allo stesso modo se avesse i miliardi che ha lui. Insomma in sintesi non so da che parte stiano i "rosiconi" a destra oppure a sinistra, e non me ne frega un cazzo. A me 'sta storia fa schifo e basta.

Aggiungo una notiziola gradevole. Alfano è stato contestato a Berlino. Grazie.

6 commenti:

Sommo Kuduk ha detto...

condivido tutto!!! è una tristezza, questo paese. Da padre mi devo augurare che i miei figli facciano fortuna all'estero. ciao grande

Marco R ha detto...

Qualche anno fa me la prendevo con certi amici troppo esterofili, adesso ringrazio il cielo di avere una specie di "exit strategy" da questo paese, afflitto da irresponsabili.

Bigio ha detto...

Grazie Kuduk. :)
Non posso che augurarti che i tuoi figli abbiano uno splendido futuro dovunque sarà, ma è già molto che tu che sei loro padre, riesca ancora a indignarti. Dopo aver visto quel piccolo video, di fronte a una mamma che chiede giustizia per la figlia bruciata viva in una strage, esiste chi ha il coraggio di esultare, fare lo spiritoso, e farne una questione di politica.

PS Ho cancellato un commento terribilmente cinico e decisamente inappropriato. Mi scuso per la maleducazione di chi l'ha lasciato.

Bigio ha detto...

Grazie anche a te MDM.
Non so se invidiarti per la tua "exit strategy" ma come ho già scritto a Kuduk, indignarsi è già una risposta sufficiente, un buon sintomo, un buon inizio.

Anonimo ha detto...

non scusarti, Bigio.
evidentemente la censura è dentro di te.

no problem.
però fa sorridere vedere come ti indigni per come "altri" usano il potere quando tu, appena hai la milionesima parte di quello stesso potere, ti comporti nello stesso modo.

comunque non ti preoccupare, i preti coi predicozzi dal pulpito ci sono andati avanti per secoli...

;)

un "anonimo" lettore

Bigio ha detto...

No, sei solo stato un cafone, e ti ho cancellato il commento.