domenica, febbraio 05, 2012

Gli abiti nuovi dell'imperatrice

Attorno alla striscia 300 di Drizzit, dopo che avevo già rivisto lo stile con il quale alcuni degli altri personaggi erano disegnati (Wally e Baba Yaga) mi sono ritrovato a dover definire anche dei fantomatici "abiti da avventuriera" per Katy. Premessa: secondo me il personaggio di Katy, dal punto di vista grafico, è già perfetto così com'è. Indossa abiti semplici da disegnare, sufficientemente femminili (considerato che è poco formosa), e adeguati anche nei colori (il celeste degli abiti richiama quello degli occhi, e contrasta col giallo dei capelli). Tenendo conto che il mio web-comic è una striscia a fumetti, e quindi che nel 90% dei casi i personaggi appaiono fortemente ridotti oppure tagliati all'altezza della cintura, il mio parere è che il completo di Katy sia nato già con tutte le caratteristiche necessarie per continuare fino alla fine dei tempi senza che fosse necessario un cambio d'abito.

Allora perché cambia d'abito? Diciamo che mi serviva un pretesto, una specie di "argomento" di discussione. Le cose si evolveranno tra i personaggi, e in una striscia a fumetti è importante trovare nuovi spunti per i dialoghi, soprattutto se l'autore ha l'ambizione di curare un minimo la psicologia dei protagonisti, cosa che io mi impegno molto nel fare (indipendentemente dai risultati). Non so ancora se il cambio d'abiti sarà definitivo... non ho scritto la sceneggiatura fino a quel punto. Ma non importa.

Ho già ricevuto due importanti suggerimenti. Uno da parte di Amaniele che mi ha consigliato di aggiungere agli abiti di ogni personaggio una borsa da cintura. L'altro da parte di Omino che mi ha consigliato di considerare l'ipotesi di un poncho. Sul momento l'idea del poncho mi è sembrata malsana, ma dopo una decina di prove grafiche, accorciandolo, tagliandolo, calandolo sulle spalle, ho ottenuto una variante interessante della parte superiore del vestito, che vorrei mantenere. Altra cosa che era obbligatorio inserire (per esigenze di sceneggiatura) era una bandoliera per dardi. Ho provato a mettergliela di traverso sul torace, ma sembrava la fascia di un diplomatico! Allora l'ho spostata sulla gamba, e mi pare che così sia ok.


Alla fine, queste che vedete sono le tre opzioni che mi sembrano più valide (con licenza di prendere una cosa qua e una là, se è il caso). La prima versione è quella che varia di meno rispetto al completo attuale, anzi l'abito di fondo, celeste, è lo stesso. Le altre due si discostano maggiormente. Personalmente, non ho grande simpatia per i "gonnellini", li trovo molto fuori luogo in un contesto fantasy e credo che vengano inseriti nei fumetti del genere solo per aumentare il l'ammontare di superficie femminile scoperta. Ma per fortuna Drizzit non ha quel tipo di intenti, quindi il gonnellino del secondo disegno resta un'opzione valida. Anche se io preferisco la calzamaglia e gli stivali bassi della terza opzione.

Voi che dite? Beh se avete suggerimenti, non esitate.

9 commenti:

Oblicoso ha detto...

Belli ^_^ mi piacciono molto il primo e il terzo, del primo mi piace molto la parte superiore perchè mantiene il celeste mentre del terzo la parte inferiore, gli stivali bassi le stanno benissimo :D

Marco R ha detto...

Secondo me, il primo è migliore perché mantiene uuna superficie più ampia di celeste, che rimanda al vecchio abito.

Bigio ha detto...

Mmmh si potrebbe anche fare un mix... parte superiore celeste, parte inferiore con stivali bassi.

Cristina J. Erdas Giuglietti ha detto...

Il terzo è decisamente il mio preferito

Marco ha detto...

Il terzo è il più bello ^_^ sexy e aggressiva al punto giusto XD per rimandare un ricordo al vecchio vestito, si può scegliere quella con la striscia azzurra invece delle altre 2(viola e gialla).

comunque bei design tutti e 3 ^_^

Bigio ha detto...

Grazie a tutti dei consigli... davvero!

A quanto pare la terza opzione è risultata la più convincente. Con la tonalità azzurra del risvolto, benissimo. Sembra che ci sia qualche indecisione riguardo la pancia scoperta o meno, ma nel dubbio è meglio optare per la prima ipotesi. Innanzitutto richiama il modo di vestire di Katy quando era più giovane, e poi il vestito in discussione le sarà donato da Baba Yaga, quindi ritengo che debba essere almeno un po' più femminile degli abiti che indossava prima.

Mi metto subito al lavoro! :)

Maurizio Vicedomini ha detto...

La terza è quella che preferisco :) l'unica cosa che cambierei (giusto per darti idee diverse) è dal ginoccho in giu. Ci starebbero bene, secondo me, gli schinieri (per così dire) della prima immagine :)

Marco ha detto...

mmm... Maurizio, Katy è una ladra... poco c'azzecca un style militaresco o che in ogni caso richiama un'armatura...
Proprio per l'impronta che Bigio ha dato fin'ora al personaggio, non è di certo una che va in combattimento^_^

Bigio ha detto...

Eheheh grazie Marco, in effetti è sempre utile sottolineare il fatto che Katy è una rompiballe e basta! ...ma credo che nell'ottica del fatto che il nuovo abito è un "completo da avventuriero" sia plausibile che siano inclusi degli schinieri. Per questo nei primi due modelli li ho disegnati. Comunque credo anche che se qualcuno avesse regalato degli schinieri a Katy, è probabile che lei non se li sarebbe messi. La terza alla fine è la soluzione migliore.