domenica, settembre 02, 2012

Drizzit 438-450














Questa settimana la fanpage di Drizzit su Facebook è praticamente esplosa, con +100 fan al giorno per tutta la settimana. Il risultato è che sono state pubblicate 2 strisce al giorno e una anche la domenica, per un totale di ben 13 strisce settimanali!

Chiaramente sono felicissimo, ma nel contempo mi rendo conto che una cosa del genere non può continuare. Drizzit è una striscia a fumetti, e deve avere una pubblicazione giornaliera. Due strisce al giorno non possono divenire la prassi. Molte strisce a fumetti la domenica pubblicano pagine a colori, o strisce doppie, o illustrazioni. La verità è che nella pagina di Drizzit compaiono periodicamente strisce doppie, illustrazioni e altri omaggi. Non ha senso quindi che siano pubblicate due strisce al giorno.
Una striscia al giorno garantisce che tutti i lettori abbiano letto la striscia precedente, prima che appaia la successiva. Una striscia al giorno mi permette di lavorare con più rilassatezza, senza bisogno di creare strisce "di riempimento" solo per fare volume. Una striscia al giorno inoltre dona all'eventuale striscia extra un'aura di premio che non avrebbe se tutti i giorni fossero pubblicate due strisce.

A partire dai 5000 fan quindi occorrerà "diradare" un pochino le strisce extra, magari ridurle a una ogni 200 o una ogni 250 "likes" aggiuntivi. Comunque ne riparleremo la settimana prossima, questa settimana godetevi le 13 strisce pubblicate!

PS Le magliette di Drizzit non esistono, così come non esiste nessun merchandising relativo a Drizzit. Questo perché... non esiste nemmeno il fumetto cartaceo di Drizzit! Al momento, i diritti economici di Drizzit sono invenduti, nessun editore lo pubblica e quindi nessuno creerà mai tazze, magliette o portatovaglioli di Drizzit. L'unico che potrebbe farlo sono io, ma per farlo dovrei iscrivermi alla SIAE e perdere un sacco di tempo ad allestire e gestire le vendite, e poi spedire, parlare con i clienti eccetera eccetera. Diciamo che non è questo quello che ho in mente: io non voglio gestire un business, voglio disegnare e scrivere e creare un fumetto. Se ci sono altre persone che pensano che Drizzit valga qualcosa mi facciano una proposta, altrimenti mie cari lettori, continuate a leggere Drizzit... è sul web, è gratuito ed esce una volta al giorno!!! Che volete di più? :)

Maggiori informazioni? Drizzit su Wikifumettisulweb!

Nessun commento: