domenica, novembre 18, 2012

Drizzit 534-539








Sono appena tornato da Verona e in fretta e furia ho caricato le strisce di questa settimana, in modo che i lettori del blog possano leggerle in alta definizione. Ci sarebbe molto da dire riguardo a queste strisce, ma siccome le tre più grandi domande che vi ruotano attorno si sono ripetute a oltranza per centinaia di commenti, tenterò di prevederle e di rispondere in anticipo:

1) Drizzit non vola, levita. Non LIEVITA (come hanno scritto molti), levita. Come tutti gli elfi scuri, sa usare tre piccoli trucchi magici: luce, buio e levitazione. Questa non è una conoscenza che appartiene solo ai nerd più estremi del fantasy o a coloro che conoscono i manuali di giochi di ruolo a memoria: è stata chiarita e messa in pratica in questo stesso fumetto, nella saga precedente. Per la precisione, striscia 330 e successive.

2) Davvero è il caso di specificare chi è che ha perso gambe e braccia nella striscia 536bis?

3) Sì, Drizzit è vivo.

Ovviamente ulteriori dettagli dello scontro saranno svelati (ma nemmeno troppo) nelle strisce successive. Ma questo non è un fumetto di bòtte, quindi non vi aspettate flashback dello scontro o resterete molto delusi! Alla prossima.

Maggiori informazioni? Drizzit su Wikifumettisulweb!

Licenza Creative Commons
Drizzit è protetto da licenza Creative Commons e dalle norme vigenti sul diritto d'autore.

4 commenti:

Marco R ha detto...

Tanto per fare il solito criticone:

1)sono passati mesi dalla striscia 330, naturale che molti si dimentichino;

2)sì, credo che sarebbe stato il caso; può darsi che io sia particolarmente scemo, ma dai commenti sembra che molti pensassero che i mutilati fossero Drizzit o i Procioni;

3)non avevo dubbi, ma se i fan trepidano è una cosa positiva.

Bigio ha detto...

1) Non è una questione di dimenticanza. Come ho scritto, le domande si ripetevano a ciclo ogni quattro commenti, su Facebook. Eppure se io fossi il commentatore numero 107 sotto una striscia, e mi venisse un dubbio, prima di porre per la seicentesima volta la stessa domanda leggerei i commenti sopra (per 600 domande c'erano 300 risposte). Ho pensato di rispondere qui una volta per tutte.

2) Il punto è proprio che non è importante chi si lamenta. Tutte le ipotesi sono valide, chisseneimporta. La striscia gioca anche su quello. Non va spiegata.

3) Yeah.

Marco R ha detto...

Scusami, allora, avevo frainteso. Pensavo che tu ti stessi lamentando perché non avevamo capito chi ha perso braccia e gambe. Si può dire che tu abbia raggiunto lo scopo, perché noi lettori abbiamo interpretato la striscia a nostro piacere e poi lo abbiamo scritto nei commenti, chi trepidando, chi scherzando, chi facendo il troll, chi insultando l'autore(no, dai, questo no)...

A volte ho l'impressione che a te scocci un po' leggere alcuni commenti, ma secondo me dovresti essere fiero che le tue striscie provochino delle reazioni emotive, anche se non sono quelle che speravi. Io al tuo posto sarei molto meno soddisfatto se leggessi solo commenti del tipo "bellissima vignetta, ottima scena d'azione, giochi di luce pregevoli". Sono certo che lo sforzo artistico viene notato e riconosciuto, ma è molto più divertente in questa specie di fumetto partecipato scrivere frasi da "tifoso", a favore o contro, dei personaggi e delle vicende. ;)

Bigio ha detto...

No, non mi scoccia leggere i commenti, anzi è proprio il contrario. Li leggo con gusto tutti senza eccezione, e tento di rispondere e di intervenire anche io quando e quanto posso.

E' proprio per questo che quando vedo una domanda alla quale ho già dato un risposta ripetersi ancora e ancora e ancora un po' mi scoccio. Basterebbe cliccare su "commenti precedenti" per trovare il commento dell'autore, no?

Altra questione è quando si vanno a toccare temi a me "sensibili" con una buona dose di ignoranza e presunzione. Ma in quei casi sono in grado di ignorare commento e commentatore. Proprio di recente, a Verona, ho inveito abbondantemente contro chi commenta "FILLER" sotto una striscia, ma è stato un momento liberatorio appunto. Adesso quando un lettore commenta "filler" ci sono quelli che erano a Verona che sorridono divertiti, ed è diventata una specie di battuta.

Quindi tranquillo, tu continua a postare serenamente. D'altro canto, il mio analista è pagato anche per questo. ^_^