giovedì, novembre 15, 2012

Il mio nuovo sfondo per iPad


In effetti ci sono altre illustrazioni di Drizzit che ancora non ho postato sul mio blog personale, ma questa volevo metterla online subito per due motivi. Il primo, assai futile, è che da oggi è il mio nuovo sfondo per iPad. Ci sta un amore. Volete vedere? Vi lascio una previù qui a fianco, piccolina.
Il secondo motivo è che è la prima illustrazione le cui chine (virtuali, io disegno tutto direttamente in digitale) le ho realizzate tramite Manga Studio. Si tratta di un programma che mi hanno consigliato alcuni amici illustratori e fumettisti (Vito Potenza, Marco Cosentino), e che in effetti ho trovato fantastico per quanto riguarda i pennelli (sempre virtuali) che mette a disposizione: la correzione delle incertezze, la smussatura delle pennellate, il modo in cui guida la penna su schermo è eccezionale. Purtroppo non posso dire altrettanto degli strumenti di colorazione... l'ho trovato farraginoso e terribilmente complicato. Per colorare questa illustrazione sono tornato immediatamente a Photoshop, e durante l'importazione ho avuto anche diversi problemi... ma questi ultimi probabilmente erano dovuti alla mia inesperienza.
Altri amici fumettisti (Emanuele Tonini) mi hanno consigliato di continuare così: disegno con Manga Studio, colori al Photoshop. Ma lo trovo complicato. O forse sono solo pigro. Se in futuro riuscirò a impratichirmi con il Manga Studio, gli darò un'altra possibilità. Per adesso, torno al Photoshop e pazienza se la mia mano tremolante e incerta continuerà a dare ai miei disegni quell'aria poco professionale.

Nessun commento: