domenica, febbraio 10, 2013

Drizzit 610-616









Artemide Uscieri continua a mietere successi. Tra l'altro, credo che parte del suo fascino sia dovuto alla sua ambiguità: ma è un assassino serio e capace o un cazzone che si atteggia a professionista? Purtroppo anche questa settimana il mistero non viene svelato. Nel frattempo schiere di fan sperano che Artemide entri nel gruppo. Avranno ragione?

Due curiosità su queste strisce. La prima riguarda un dettaglio tecnico: il mantello di Artemide. Inizialmente lo colorai marrone, come si vede nella striscia 600, poi cambiai idea e decisi che un assassino professionista non avrebbe mai indossato un mantello che non fosse nero: durante la notte è perfetto per nascondersi, e inoltre la Gilda di Artemide si chiama "confraternita della penombra". Il punto è che dopo qualche striscia notai che Artemide è tutto nero. Questo crea parecchi problemi, soprattutto durante le scene di combattimento, quando si sovrappone con altri personaggi in riquadri piuttosto piccoli come quelli di queste strisce (e poi sono una pippa a disegnare, quindi devo rendermi le cose facili, cercate di capire!). Insomma il mantello di Uscieri sarebbe ritornato marrone. Invece no. Dopo aver disegnato qualche altra striscia, ho deciso semplicemente di farlo più nero del vestito (che sarebbe rimasto su toni di grigio). Un lavoraccio! Speriamo in futuro di non avere più certi tipi di ripensamenti a lavoro fatto...

L'altra curiosità riguarda la striscia che ha avuto più successo, la 615, quella con Artemide che svela di non essere affatto legato ad un Wally che lo recepisce solo con ritardo. Ebbene è stata creata al volo con un lavoro terribile di copia+incolla. Non che io abbia niente in contrario al copia+incolla, anzi chi avrà letto il making of delle mie strisce sa che lo utilizzo in maniera consapevole. Ma qui mi sono scordato addirittura di ribaltare l'equipaggiamento di Wally nell'ultima striscia! Per fortuna uno dei lettori me lo ho fatto notare, e nella versione definitiva (quella qui pubblicata) ho ridisegnato il borsellino dalla parte giusta della cintura. Mi rendo sempre più conto di essere un cazzone!!!

Per concludere, vi avverto che "Drizzit e il Tesoro del Drago", il nuovo albo di Drizzit, è ora disponibile per il pre-ordine presso lo Shockdom Store! L'albo conterrà tutte le strisce della serie del drago, che vanno dalla 250 alla 400 circa (con qualche extra e qualche bis). L'albo uscirà a Marzo, ma se lo si pre-ordina si risparmiano 2 euro sul prezzo di copertina e l'albo viene spedito non appena disponibile. Per concludere degnamente lo spot ecco una delle illustrazioni promozionali dell'albo. Si tratta di una vecchia illustrazione che disegnai quando pubblicai la serie del drago su Facebook, l'ho un po' ritoccata aggiungendo ombre e luci che un anno fa non applicavo. Mi è sempre piaciuta questa immagine (l'avevo anche proposta come possibile copertina!), mi è dispiaciuto non poterla inserire nell'albo.


Maggiori informazioni? Drizzit su Wikifumettisulweb!

Licenza Creative Commons
Drizzit è protetto da licenza Creative Commons e dalle norme vigenti sul diritto d'autore.

4 commenti:

MaryA ha detto...

Ho letto la tua autopresentazione sul blog e ho riso molto perchè mi è sembrato di parlare con una mia amica.
Sarebbe divertente mettervi nella stessa stanza con 2 tazze di te e un libro di Kundera XD.

Sjofn

Davide Quetti ha detto...

Entreri? È una svista o un simpatico gioco di parole?

Bigio ha detto...

Corretto, grazie!!! ^_^

Davide Quetti ha detto...

Prego. :D