domenica, luglio 14, 2013

Drizzit 739-744









E' bello quando le strisce della settimana finiscono precisamente dove sarebbe più opportuno. Questa volta, subito dopo che Baba Yaga ha svelato il suo nuovo "aspetto".

Leggendo qua e là le reazioni dei lettori alle azioni di Wally e Baba mi sono reso conto che, nonostante le quasi 750 strisce pubblicate, ci sono ancora molte perplessità sui caratteri di questi personaggi. Ad esempio c'è ancora gente che si stupisce che Wally sia intelligente. Beh Wally non è "intelligente" nel senso di sveglio, è un tontolone e soprattutto è molto, moltissimo ingenuo. Una specie di bambino troppo cresciuto. Ma è coltissimo, legge molto (e di tutto). Mi piace pensare che queste siano le conseguenze di una vita trascorsa senza doversi mai preoccupare di niente. Wally da bambino precipitava nelle scarpate e si faceva male, ma poi rigenerava fratture e ferite, ritornava in cima e riprendeva il sentiero. Veniva morso da una vipera mentre raccoglieva mirtilli? Pazienza. Si ustionava una mano raccogliendo una salsiccia caduta nel fuoco? Pazienza. La conseguenza di un'infanzia e un'adolescenza trascorse senza alcun bisogno di "stare attento" alle cose lo hanno formato in quel modo. Non c'è da stupirsi però che si accorga dei sentimenti degli altri, o che ricatti Baba per dei torroni. Non ci vedo nulla di strano. Wally è così.

Per quanto riguarda Baba invece, la confusione regna sovrana. Molti lettori, vedendola assumere la nuova forma, le hanno dato persino della stupida. C'è chi parla di estremo sacrificio per amore, e chi la accusa di essere una che per Drizzit farebbe di tutto. Ma è proprio il contrario.
E' proprio perché non ha intenzione di cambiare carattere (cosa che Drizzit spera fin da quando l'ha conosciuta) che si è elfotappizzata. E' chiaro infatti che quel nuovo aspetto, più carino e dolce, le fa guadagnare punti agli occhi di Drizzit. Vi sembra una mossa stupida?
Alcuni le hanno suggerito di "alzare" Drizzit, ma vi ricordo che quando l'ha fatto, è stato solo perché lui era il suo servitore durante una serata di gala. A Baba non interessa che Drizzit sia più alto, e a Drizzit non interessano le dimensioni delle tette di Baba (è una cosa che interessa solo ai lettori, e chiaramente Baba dei lettori se ne frega). Insomma a ben vedere, Wally le ha semplicemente fornito un'idea per avvicinarsi di più all'ideale di Drizzit senza dover perdere la propria dignità o modificare la propria personalità. Perché non sfruttarla?

Sono sicuro che anche per i lettori sarà molto divertente scoprire se effettivamente, adesso che Baba Yaga non è più la super-gnoccona del gruppo bensì una piccola elfetta, Drizzit avrà meno timore di avvicinarla e di ricevere le sue avances. Voi che dite? ;)
Maggiori informazioni? Drizzit su Wikifumettisulweb!

Licenza Creative Commons
Drizzit è protetto da licenza Creative Commons e dalle norme vigenti sul diritto d'autore.

Nessun commento: