martedì, dicembre 17, 2013

Il (non) GdR di Drizzit versione 0.2

Ieri pomeriggio ho avuto modo di playtestare per la prima volta il materiale che, in un paio di giorni di febbrile flusso creativo, avevo riversato sui fogli. Ci siamo focalizzati più che altro sulle meccaniche di combattimento, che sono quelle che necessitano più di altre di essere provate per rendersi conto di squilibri e errori di valutazione in fase di scrittura.
Che dire? La mole di cose riviste, corrette, riscritte e limate è stata enorme. La versione 0.2 del gioco di ruolo di Drizzit è già molto diversa dalla prima stesura. Ecco alcune cose che sono state riviste:

Le tabelle di progressione dei personaggi, in modo da equilibrarle fra loro, alcuni talenti (degli altri sono stati riscritti, e alcuni sono stati aggiunti); alcuni incantesimi sono stati ritoccati o riscritti per essere più bilanciati, come ad esempio la disintegrazione; il capitolo equipaggiamento è stato quasi completamente riscritto per essere più chiaro, è stato aggiunto il denaro iniziale e sono stati aggiunti parecchi oggetti magici nuovi tratti dalla saga di Drizzit, per la gioia dei lettori; sono state corrette alcune regole del capitolo delle meccaniche di gioco, ed è stata aggiunta la Fortuna; infine alcuni mostri sono stati "ritoccati" perché troppo deboli o troppo forti (ma occorrerà playtestare ancora per rendersi conto bene dei bilanciamenti).

Ovviamente sono stati anche eliminati alcuni refusi. Il manabile ora riporta i numeri di pagine e alla fine c'è un indice. Le pagine totali sono aumentate da circa trenta a quaranta. Come conseguenza dell'aggiornamento, è stata ritoccata anche la scheda. Adesso presenta più riquadri per permettere di scomporre i punteggi nelle componenti base e tenere d'occhio i bonus e le penalità relative all'armatura (che abbiamo notato influenzano parecchio il gioco). E' stato aggiunto il riquadro "razza", quello della "fortuna" e vengono indicati, nella scheda, anche i vantaggi e svantaggi.

Purtroppo le regole per questi ultimi non sono state ancora sviluppate (mi sono portato avanti però con la scheda). L'idea era quello di creare un elenco di peculiarità sia positive che negative che un personaggio potrebbe possedere in modo innato, dalla nascita, e che gli comportano vantaggi oppure svantaggi: ad esempio l'essere tappo di Drizzit o la cecità di Collinolio sono svantaggi, mentre la bellezza di Baba Yaga potrebbe essere un vantaggio. Queste peculiarità andrebbero scelte al primo livello e compensate con talenti in più o in meno in base al fatto che siano positive o negative.
Sicuramente appariranno nella versione 0.3 del manabile.

Qui potete scaricare il Manabile del GdR di Drizzit versione 0.2;
Qui invece potete scaricare la Scheda del Personaggio versione 0.2.

Per ora non posso che augurarvi buon playtesting, vi invito a lasciare qui sotto tutte le vostre note e suggerimenti e se siete tra quelli che non vedono l'ora di giocarci vi invito a portare pazienza! Il PDF dell'edizione finale e definitiva del gioco sarà comunque distribuito gratuitamente, occorre solo attendere che il gioco sia perfezionato, testato e corretto in modo da avere un prodotto decente regolisticamente e divertente da giocare!

Nessun commento: